CONSULENTE DEL CREDITO E ASSICURATIVO

TUTELA DEL PATRIMONIO

Terremoto
Sono compresi i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate (compresi quelli di incendio, esplosione, scoppio) da terremoto ossia da un sommovimento brusco e repentino della crosta terrestre dovuto a cause endogene, ma solo se il terremoto è di magnitudo Richter (o magnitudo locale ML) uguale o superiore a 4.0 localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dell′Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in relazione all′epicentro del sisma.
Per la valorizzazione della magnitudo Richter, ci si riferisce ai dati ufficiali rilasciati dall′Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi a (INGV) o, in assenza di quest′ultimo, da altro Istituto subentrato e riconosciuto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Nel caso di più valorizzazioni della magnitudo Richter fornite dall′Istituto entro 48 ore dalla prima segnalazione, si considera quella più elevata. Le scosse registrate nelle 72 ore successive al primo evento che ha dato luogo a sinistro indennizzabile, sono attribuite a uno stesso episodio tellurico e i relativi danni sono considerati singolo sinistro.
Sono compresi i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate elettriche e/o elettroniche, da corto circuito, variazione di corrente o sovratensione, sempre che tali eventi derivino da terremoto.

CHIEDI UN PREVENTIVO
Alluvione e inondazione
Sono compresi i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate (compresi quelli di Incendio, esplosione, scoppio) da alluvione e inondazione, ossia da fuoriuscita d′acqua e quanto da essa trasportato, dalle usuali sponde di corsi d′acqua o di bacini, anche se provocata da terremoto, franamento, cedimento o smottamento del terreno, ma solo se l′evento è caratterizzato da violenza riscontrabile su una pluralità di cose, assicurate o non, eventualmente poste nelle vicinanze delle cose assicurate.
Sono compresi i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate elettriche e/o elettroniche, da corto circuito, variazione di corrente o sovratensione, sempre che tali eventi derivino da alluvione e inondazione.

CHIEDI UN PREVENTIVO
Cyber Risk e rischi tecnologici
La rivoluzione digitale ha portato certamente enormi possibilità e grandi sfide. Per approfittare a pieno delle straordinarie opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in termini di aumento della produttività e ottimizzazione del lavoro, occorre maggiore consapevolezza e dotarsi di sistemi di sicurezza informatica che proteggano da eventuali minacce.
Crescono infatti anche i rischi legati alla criminalità informatica, che prende di mira l′infinita quantità di dati gestiti e mette in pericolo la sopravvivenza delle aziende stesse.
Il Cyber Risk è il rischio connesso al trattamento delle informazioni del sistema informatico di un′impresa (banche dati, hardware, software) che vengono violate, rubate o cancellate a causa di eventi accidentali o di azioni dolose (come per esempio gli attacchi hacker). A fare da campanello d′allarme, è il tempo medio per identificare la violazione, di circa 200 giorni. Il Cyber Risk rappresenta dunque un rischio concreto, che può colpire le imprese in diverse forme.
Il Cyber Risk assessment è una delle prime procedure utili per neutralizzare il fenomeno: si tratta di un′analisi del sistema informativo di un′impresa, mirata a individuare tutti i potenziali punti deboli che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.
La polizza Cyber Risk tutela le attività commerciali da tutti i cybercrime e attacchi informatici che possono causare ripercussioni per la produttività. Esiste anche una soluzione assicurativa cyber risk per imprese e professionisti che prevede un servizio on line di valutazione preventiva che misura il livello di protezione della realtà organizzativa, una protezione per i danni causati dall′attacco informatico all′attività aziendale e un servizio di pronto intervento che si avvale di partner specializzati nel settore. In caso di un evento cyber che colpisce il sistema informatico aziendale, il contraente può scegliere le garanzie da attivare tra le seguenti: danni al sistema informatico aziendale; costi per la certificazione PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard); perdite finanziarie a causa di pagamenti fraudolenti; costi di tutela della reputazione; danni materiali e diretti alle eventuali apparecchiature controllate dal sistema informatico; una diaria per interruzione, totale o parziale, dell′attività aziendale.
Per la responsabilità civile le polizze possono coprire i danni a sistemi informatici e apparecchiature di terzi.

CHIEDI UN PREVENTIVO
CHIEDI UN PREVENTIVO
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni